Corso De Nicola, 6 bis

10128 TORINO

 

+39 011 3187948

info@archiviopaulucci.com

HOME

ARCHIVIO PAULUCCI

ENRICO PAULUCCI

Galleria

Esposizioni

Album fotografico

Apparati critici

Biblioteca

Notizie

CATALOGO GENERALE

Informazioni

Modulo di catalogazione

CONTATTI

L’Archivio Enrico Paulucci intende essere un mezzo di conoscenza e di divulgazione della storia e dell’opera pittorica del Professor Enrico Paulucci (Genova 1901 - Torino 1999), prima già docente e poi Presidente dell’Accademia Albertina di Torino, costituendo, sulla base del lavoro già da anni portato avanti dalla curatrice dell’archivio Maria Laura Ferrero Riccio, con la sistematica raccolta di tutta la documentazione disponibile (comprendente cataloghi, testi, manoscritti, articoli, recensioni, manifesti, fotografie, locandine), un corretto strumento di consultazione a disposizione di collezionisti, appassionati e studiosi dell’arte italiana nonché un patrimonio culturale da trasmettere alle generazioni future.

 

L’Archivio Enrico Paulucci si pone inoltre il compito di promuovere sul territorio iniziative riguardanti i temi dell’arte quale campo fondamentale dell’attività dell’autore e di fornire ed incentivare iniziative, mostre, rassegne, convegni, incontri, pubblicazioni, concorsi, borse di studio e qualsiasi altra attività atta ad illustrare l’opera pittorica del Maestro.

Infine l’Associazione, regolarmente costituita con atto notarile, ha come obiettivo la creazione di una preziosa banca dati attraverso la pubblicazione del Catalogo Generale Ragionato. Il volume, a cura di Maria Laura Riccio e di Adolfo Francesco Carozzi, sarà pubblicato dalla Globart s.r.l. e presenterà, con un’autorevole prefazione, una ricca raccolta di documentazione storica ed una esauriente antologia critica, insieme alle immagini dell’opera omnia di Enrico Paulucci.